Snow.*

 
Se guardo fuori dalla finestra vedo la neve. E’ tutto bianco, un bianco che sa di feste Natalizie, di corse ai regali, di vetrine illuminate e di dolci della nonna. Il mio cane da due giorni è nella sua cuccia, ogni tanto fa capolino con la sua piccola testa e mi guarda con occhi che sanno di malinconia, spesso gioca a rincorrersi la coda sperando di riuscire a prenderla. E’ troppo corta.
E io, cosa cerco di prendere? Speravo che almeno giovedì ci sarebbe stato un messaggio, non hai voluto perchè sarebbe stato troppo impegnativo ora che in teoria dovrebbe essere tutto finito.
Quel giorno mi sono rifugiata in un maglione bianco e nell’auto con tre amiche e sorrisi che avevano il compito di coprire la delusione. Un pomeriggio a scuola per quel corso al quale mi sono iscritta per infiniti motivi.
Un film. Una storia d’amore, di guerra. Neve anche lì.
Come si può aspettare per anni la persona amata? Si può.
Non c’è legge che lo vieta, al cuore non si comanda, alla testa forse si.
Ho ascoltato per l’ultima volte quelle canzoni, poi ho creato una cartella a parte e sono tutte lì. Ho riletto i messaggi sul cellulare e so che non avrò mai la forza per cancellarli. Ho rivisto le foto.
Tra poco sarà Natale e non ci saranno telefonate di auguri, nè cartoline virtuali, nè messaggi. Ed io mi sono fatta una promessa consapevole del fatto che non la manterrò.
Ma quando prometti a te stessa e poi non mantieni, nessuno se ne accorge.
La verità è che io il coraggio di prendere il telefono in mano non ce l’ho ma quel giorno forse lo troverò.
Per Te, per Me. Per Noi.
 
Non c’è più traccia di quella che ero. La sera mi addormento con le lacrime agli occhi, non rispondo al telefono, studio sempre più, prendo impegni per distrarmi anche se poi è il pensiero di te che distrae me dagli impegni.
Doveva finire ed è finita. Non nel migliore dei modi e questo si sa. Ho provato a parlarne ancora una volta, ma le parole non sono uscite.
Non c’è più traccia di quella che ero, per vari motivi. Non ce n’è nemmeno per me stessa e non mi dispiace affatto.
E’ bastato un intervento a cambiare tutto? Forse si, è partito tutto da quella decisione, da quel giorno. Dal momento in cui ho detto basta.
Sono giorni in cui mi sento particolarmente strana. Non aspetto il Natale come tutti gli altri anni, insomma, se arriva o meno sembra non faccia differenza per me. Tengo il broncio per giorni con gli amici e loro fanno fatica a capire il motivo. In realtà faccio fatica io stessa.
Se guardo fuori dalla finestra vedo la neve, sa di malinconia, di assenza di Te, di attesa del nuovo anno.
E Tu, a chi racconterai del tuo Natale quest’anno?
 
 

Siamo anche noi come neve ghiacciata.

Come due sconosciuti.

 

33 Risposte to “Snow.*”

  1. m spiace leggerti triste tesora..
    un abbraccio..
     
    niky :*

  2. E\’ ovvio che il sorriso sulla faccia di una persona che lo merita non duri in eterno,
    figuriamoci la felicità.
    Infatti anche a me manca LUI. Anche io troverò il coraggio di chiamarlo per fargli gli auguri.
    O forse no, chi lo sa.
    E intanto mi crogiolo nella malinconia.
     
    Tengo il broncio per giorni con gli amici e loro fanno fatica a capire il motivo. In realtà faccio fatica io stessa.
    Ecco… è questo che sta facendo declinare i rapporti con alcune mie amiche. Il problema non sono loro, ma io. Come spiegarglielo?
     
    Ti stringo ancora più forte del solito, perchè questo bianco che ci circonda ha una missione speciale: farci rilassare.
    TiVoglioBene!

  3. gabriella Says:

    mi dispiace sentirti così….ma sai ke ti capisco….anche io qualche settimana fa ho scritto qualcosa del genere se sei passata a leggere….dire basta è sempre difficile….ma poi si dice mai basta per sempre?quando una persona passa nella tua vita lascia sempre qualcosa di se,nel bene e nel male..e quel qualcosa ti si attacca addosso…ed è difficile buttarlo via….non vuoi…anche xkè nel bene o nel male è stato parte di te…lo hai voluto….lo hai amato….ci sei affezionata….e forse non vuoi del tutto cancellare le tracce di questo passaggio….almeno io mi sento così e da qllo ke leggo,credo anche tu…questo natale è strano anche per me….mi ero abituata a qlcosa che credevo di non volere e invece ora mi manca…ma dobbiamo essere forti il nuovo anno ci porterà aria fresca…deve farlo!!!ce lo meritiamo anche noi!!un caldissimo abbraccio in questo freddo natale….un bacio *gABs*
    ps. ….la NEVE???!!!!??!!!….anche io!!!!Uff qua nn nevica mai….la neve è proprio Natale!!!1😦

  4. Arriverà l\’anno nuovo, e forse troverai lo spirito per desiderare qualcosa di più.Un abbraccio forte*

  5. semplicesai Says:

    la neve la neve la neve…
    è arrivata anche qua. da ieri
    mattina qualche fioccherello
    vagabondo e poi piano piano..
    ieri sera il cielo si è dato alla
    pazza gioia…e…magia…
    stamattina era tutto bianco!
    troppo bello…solo che…poi
    nel corso della giornata la neve si
    è sciolta e al suo posto è rimasto
    solo il ghiaccio…e…bada ben bada ben
    stasera ho preso "il mio apecar" e…
    volevo andare in giro…e ops…ho visto
    le strade ghiacciate, i lampeggianti in
    lontanza e…ho fatto inversione. sono
    tornata nel mio garage e ho cambiato
    programma…"stasera torta al cioccolato con panna" :O)
    se ne vuoi un pezzetto non fare complimenti.
     
    ah ma tu la mia montagnella l\’hai vista?
    con tutta la neve…troppo bella. Un sorriso e buona serata.
    …e non accarezzare troppo quel che stato,
    lascia spazio a quel che verrà e…poi…"cambia strategia",
    che è meglio.
     
    Giovanna
     

  6. piccola senorita…non sarà facile non ci vorrà poco tempo ma la sofferenza passerà…il pensiero costante di lui scemerà…pian piano ti accorgerai che lo hai pensato un pò di meno, quasi ti sembrerà di tradirlo perchè stai tornando a vivere ma sarà più forte di te… tornerai a vivere, la tua mente si aprirà a nuovi orizzonti, il pensiero di lui pian piano si allontanerà….comincerai a pensare ad altro. Qualche volta tornerà, ma sarà solo un dolce ricordo mentre il presente ti sembrerà anche migliore…
    Buonanotte senorita

  7. Poerello il tuo cane che non piglia la coda, mmm e se gli leghi un pezzo aggiuntivo, tipo coda di scoiattolo?O_o dici hce lo troverà divertente? Hihihi
    Anche qui ieri aveva (e ripeto aveva) iniziato a nevicare, ma già da come la buttava (flocia e controvoglia) si capiva che non sarebbe durata. Infatti oggi il cielo è terso uffli.
    Okay dai ora passiamo alle cose seerie, riguardo il tu post…..

  8. Grazie Lù!
    Sì sono davvero felice! (come si può notare dalla foto del mio post) eheh ^^
    E\’ proprio una bella sensazione davvero.
    Un bacio*

  9. Cara piccola Lu!
    come stai?
    era da tanto che non commentavo qui..leggevo e scappavo.
    questo natale non avrà lo stesso sapore degli altri neanche per me.. non so come sarà.
    non sai quandto le tue parole mi abbiano fatto rivivere momenti.
    e so come stai…credo.
    scusa l\’assenza,ma con il cuore e il pensiero ci sono sempre.
    poco tempo in questo periodo..
    ho un esame tra pochi giorni..e mille casini intorno.
    ma ci sono.
    per te si.
     
    ti abbraccio forte.forte.
     
     
    Come si può aspettare per anni la persona amata? Si può.
    perchè poi lei quando meno te lo aspetti arriva.

  10. Lucia,
    ciao tesoro.
    Tu sei tu, impossibile cambiare la propria indole.
    Impossibile rinnegarsi.
    Cio\’ che è stato e forse mai + sarà …deve restare
    come un prezioso ricordo che tu stessa hai amato
    e come dono contraccambiato,
    Come vedi anche tu stessa, le circostanze stesse della
    vita, mutano persone e cose..
    Così come le stagioni, esistono anche per i sentimenti
    dei naturali mutamenti…Un ciclo continuo che ci indica
    dv andare. Senza mai lasciare il cuore.
    Ma con la consapevolezza che i cambiamenti …
    possono anche avere i loro risvolti positivi.
    E..per quel che ho capito nei tuoi pensieri….
    hai sensazioni fondate. Tu stai cambiando…
    per VIVERE meglio con te stessa e con gli altri..
    e con un mondo che ti è vicino
    tvb
    serena

  11. Ciao Lucia!!
    Uwe non essere malinconica, cerca di sorridere ok? ^_^
    Qui non nevica più ha nevicato un pò stamattina (mi son fatto un giretto per Bari a fare delle foto, che puoi vedere in piccolo nel blog: p) poi nulla…
    Lo credo che tuo padre ci abbia messo molto per ritornare a casa, la neve è bella ma crea tanti rallentamenti alla circolazione…
    Scuole chiuse? Magari fosse anche qui:Lavoro chiuso!! Ahahahahah ^_^
    In questo periodo me lo posso solo sognare, si lavora tantissimo, speriamo che passi in fretta!!
    Un abbraccio grande, anzi 2 :p
    Tvb anch\’io amica mia
    Buona settimana e non stancarti troppo!!
    Emilio😉

  12. Ciao Lucia!!
    Uwe non essere malinconica, cerca di sorridere ok? ^_^
    Qui non nevica più ha nevicato un pò stamattina (mi son fatto un giretto per Bari a fare delle foto, che puoi vedere in piccolo nel blog: p) poi nulla…
    Lo credo che tuo padre ci abbia messo molto per ritornare a casa, la neve è bella ma crea tanti rallentamenti alla circolazione…
    Scuole chiuse? Magari fosse anche qui:Lavoro chiuso!! Ahahahahah ^_^
    In questo periodo me lo posso solo sognare, si lavora tantissimo, speriamo che passi in fretta!!
    Un abbraccio grande, anzi 2 :p
    Tvb anch\’io amica mia
    Buona settimana e non stancarti troppo!!
    Emilio😉

  13. Ciao Lucia!!
    Uwe non essere malinconica, cerca di sorridere ok? ^_^
    Qui non nevica più ha nevicato un pò stamattina (mi son fatto un giretto per Bari a fare delle foto, che puoi vedere in piccolo nel blog: p) poi nulla…
    Lo credo che tuo padre ci abbia messo molto per ritornare a casa, la neve è bella ma crea tanti rallentamenti alla circolazione…
    Scuole chiuse? Magari fosse anche qui:Lavoro chiuso!! Ahahahahah ^_^
    In questo periodo me lo posso solo sognare, si lavora tantissimo, speriamo che passi in fretta!!
    Un abbraccio grande, anzi 2 :p
    Tvb anch\’io amica mia
    Buona settimana e non stancarti troppo!!
    Emilio😉

  14. Lù..Prendi quel telefono,non aspettare ancora..Non c\’è scritto da nessuna parte che una storia DEVE finire..

  15. Lucia, Lucia…mi fa tanto male leggerti.
    Perchè conosco queste domande e l\’assenza di riposte.
    Conosco il silenzio e l\’attesa.
    La neve che cade e la mancanza.
    Conosco i profili a memoria delle foto e le parole delle canzoni.
    Vorrei dirti che passa. E si, in un certo senso passerà.
    Ma la crepa sul cuore rimane. E ogni tanto gli fa perdere un battito.
    Così anche domani, o fra anni, qual battito mancato sarà lui.
    Solo che te ne accorgerai smpre meno. Non passa mai del tutto. 
    Per questo vale la pena di arrivare fino al fondo. Di una telefonata. Di una parola.
    Di una promessa non mantenuta con te stessa.
    Ti stringo. Davvero.
     
    Il ghiaccio passerà…Resterà la neve…
     

  16. zibмιѕiα Says:

    Sensazioni che provo anche io, un\’amarezza molto vicina alla tua.
    Non lo so se si può aspettare per anni una persona, forse adesso come adesso ti direi di no. Ti direi che ad un certo punto hai voglia di chiuderlo fuori, ritornare a ridere, forse un pò anche di vendicarti, degli uomini in generale, sempre tutti troppo simili.
    Ma io non voglio che tu senti le stesse cose che provo io, perchè io parlo da persona delusa e ferita, perchè io sono nello stadio in cui i suoi sms li ho cancellati tutti in una volta, in un momento di rabbia, ed ora non mi resta altro. Sono nello stadio in cui le canzoni che parlano di lui ho smesso di ascoltarle. E il coraggio di prendere il telefono per chiamarlo, quel coraggio di cui parli, io ce l\’ho, ce l\’ho sempre avuto, ma non so cosa potrebbe mai cambiare una telefonata in questo momento.
    Sono in un silenzioso stato di incerta rassegnazione, ma è Natale. Di lui mi parla tutto. Tutto.
    Irrazionalmente ti direi che lo rivoglio e non voglio nient\’altro.
    Ti abbraccerei anche io forte forte.
     

  17. Triste e malinconico davvero.
    Come anche il tuo post precedente.
    Mi dispiace.

  18. La luce
    Giuseppe Pellegrino
     
    La luce guardò in basso
    e vide le tenebre:
    "Là voglio andare" disse la luce.
     
    La pace guardò in basso
    e vide la guerra:
    "Là voglio andare" disse la pace.
     
    L\’ amore guardò in basso
    e vide l\’odio:
    "Là voglio andare" disse l\’ amore.
     
    Così apparve la luce
    e innondò la terra;
     
    così apparve la pace
    e offrì riposo;
     
    così apparve l\’ amore
    e portò la vita.
     
    "E il Verbo si fece carne
    e dimorò in mezzo a noi".
     
     Buone Feste Lucia

  19. Donatella Says:

    Piccola io nn so cosa ti sia capitato in quest\’ultimo mese,ma devo cmq percepire ke per te è stato qlcs di devastante e molto brutto! Mi sento solo di dirti ke col senno di poi capirai ke nulla accade senza un reale motivo anke se a volte c sembrano ignoti ed incomprensibili!!!!!
    Ti do un enorme bacio e un forte abbraccio passa da me quando vuoi

  20. So solo che questo periodo passerà, e ci saranno giorni migliori.
    Assolutamente si. Per me quel periodo è già arrivato.
    E a te? Spero solo che sia in procinto di bussare alla tua porta…
     
    Ti
    Voglio
    Bene
    Ross

  21. Dunque dunque per prima cosa ti ringrazio per avermi dato TuSaiCosa, oggi ho… mmm sarà meglio se continuo da un\’altra parte, a fra pocoooooooooooooooooooooooooooooooo😄

  22. le tue parole mi fanno rivedere alcune sensazioni.
    mi fanno venir voglia di dirti "ti capisco", ma certe cose son troppo personali per essere capite davvero.
    spero che tutto passi lù!
    un abbraccio
     
     
    la neve…
    qui solo nel cielo buio…ma con l\’arrivo della luce è sparita…

  23. gabriella Says:

    …la neve che si scioglie credo sia davvero triste….ormai manca davvero poco alla fine di questo anno….è iniziato malissimo x me e nn è ke poi è andato molto meglio…ho perso tante persone…persone a cui ero legata da tutta una vita….persone appena conosciute ma che lasceranno cmq il loro segno su di me….e poi lui….qualcuno purtroppo è andato via per sempre qualcuno non se ne andrà mai….ma proprio mentre questo anno finisce forse ho ritrovato un\’amica a cui ero stata molto legata e ke avevo perso lungo la strada per colpa di alcune stupide incomprensioni…e anche a te il prossimo anno porterà un tenero fagottino da coccolare😉 dai….il 2008 sarà stratosferico…DEVE esserlo CAVOLO!!!! un caldo abbraccio *gABs*

  24. semplicesai Says:

    a natale puoi…sognare
    a natale puoi…vivere
    a natale puoi…sorridere
     

    a natale puoi…ricevere il REGALO di Donnarock & Semplicità
     

  25. Lù..Perchè forse scriviamo le stesse cose..E questo tuo intervento,così come altri ne è la prova..Hai scritto ciò che provo io..[Leva il "credo" e fallo..]..Un abbraccio..

  26. Perchè in fondo se ora trovi solo neve fredda e gelida che non ha colori,
    domani potresti trovare un manto verde fiorito di fresche margherite.
    Non sai mai quello che il domani ti puo\’ riservare piccola.
     
    Un abbraccio forte.
    Fra

  27. FrAnCeScO Says:

    ciao…grazie per essere passata da me e per il tuo bel commento…complimenti anche a te per il tuo spaces…sn molto belle le cose che scrivi…ripasserò a trovarti…anche tu quando vuoi passa pure…ciao ciao francesco

  28. .. Dolcemente Says:

    Dolcezza mia …
    Inutile chiederti come stai … vero?
    Ma perchèèèè?
    Vorrei tanto poter fare qualcosa ma … dimmi: Cosa posso fare?
    Io non voglio sentirti così sai … mi fai tremare, mi prendi il Cuore e me lo stringi forte forte …
    Ogni volta che entro qui … piango!
    Ti conoscevo diversa … da quando è capitato sei crollata e non ti sei più rialzata!
    Io semplicemente passavo per farti gli Auguri ma …
    Non so …
    Ti dico soltanto che se passi da me, ho lasciato un post dedicato a tutti gli amici del web … di conseguenza è anche per Te!
    Mi farebbe piacere che lo leggessi …
    Lù … Buon Natale e Buon Anno …
    Vorrei Augurarti tante cose ma non le scrivo … te le Auguro con tutto il Cuore , vedrai che le percepisci anche Tu …
    Ti dico una cosa … che non dico a chiunque …
    Ti Voglio Bene …
    Con Affetto …
     -Cristian-

  29. Senorita è stato un piacere. Tua madre ci a prese per pazze? hihi io faccio certe facce brutte ma non fa niente è più bello sapere che qualcuno sorriderà per quella brutta faccia😀

  30. Sai la tristezzaa malinconia x un amore svanito….nn…se hai provato tutto ..prova l\’ennesima tel e poi e poi …fatti una ragione se davvero è finita….non credo ke possa giovare ricordare e torturarsi…se ci si fà una ragione forse è piu facile….sai dimentikare è impossibile……ma sotterrare lo è……spero ke farai l\’ultimo tentativo….l\’ulrima speranza…si
     
    spero x te…x voi…ma altrimenti vai continua la tua strada…..xkè ferma non si và da nessuna parte…….

    ti auguro un Natale di Pace………Amore…………..Armonia……..Salute……
    e tutto ciò che desideri venga realizzato……….un forte abbraccio
    bacetti………………………………………………………..
    Ciao Ciaooooooooooooooo

  31. fine.
    è quello che cerchiamo quando non
    abbiamo altro che ricordi.
    ma non arriva.
    i ricordi continuano a soffocare
    e quando ci fanno respirare
    viviamo nel passato.
    fine.
    e cercare tra la neve
    la speranza di
    trovare
    l\’antico calore …
     
    un bacio .
    vinc@!

  32. semplicesai Says:

    …la sai una cosa? I blog servono per tante ragioni!
    Una è quella di far conoscere le persone. Un\’altra è che
    nei blog puoi trovare suggerimenti non dico per vivere meglio,
    ma almeno per apprezzare di più le meraviglie della vita! Ad esempio,
    gli istanti magici di donnarock (io cerco di godere le cose il più
    possibile, ma sapere che esiste un posto dove puoi raccontare le cose
    che vivi e che ti lasciano senza fiato te le fa "ricordare" di più) o anche…
    il mio post che dice "ho visto" e leggere le cose che tu hai visto e che ti
    hanno fatto piacere…Sì queste sono le ragioni per cui mi piacciono i Blog
    e se poi qualcuno pensando a te sorride e canta e balla e cerca di mettere
    a terra il piede…(meno male che non l\’hai fatto eh eh) beh allora mi piacciono
    sempre di più…
     
    N.B. ho appena finito di scrivere. Non so se ho coniugato bene i verbi. Non so
    se ho scritto frasi di senso "davvero" compiuto…in ogni caso spero che il mio
    messaggio ti arrivi e che tu sorrida sempre…Un abbraccio e dolce notte e un
    saluto alla tua mamma e a tutte le persone che AMI.
     
    Giovanna

  33. De Gregori diceva "E\’ ghiaccio se lo tocchi da fuori, ma è fuoco che scotta dentro.E\’ ghiaccio se lo tocchi da fuori, ma è fuoco che brucia e non è ancora spento."
    Buon Natale Lù
    Polly

Lascia un commento

