[in]consapevolezza

 
 
In questi giorni, pur essendo molto impegnata per gli esami, ho trovato anche il tempo per riflettere. La notte, quando me ne sto stesa a letto con gli occhi aperti ad aspettare la mattina o quando vado a letto tardi per studiare . Mi sono allontanata un pò da tutti per forza di cose e c’è chi mi ha data per dispersa.
Ho riflettuto su ciò che sta accadendo e mi sono accorta di essere cresciuta non solo fisicamente, ma anche moralmente. Se mi guardo allo specchio riesco quasi a scorgere i nuovi aspetti di me.
Ho riflettuto sul fatto che tra poco la mia vita cambierà e devo prepararmi a questo cambiamento che in parte non voglio perchè mi costringe a perdere qualcosa, qualcuno. A perdere la parte della mia vita in cui sto bene, quella a cui tengo. Mi sono accorta che in realtà non sono pronta per un passo così grande, ma ho capito che in venti anni ho superato esami ben più difficili e che questo è nulla a confronto.
Così un giorno ho guardato avanti e mi sono vista diversa, in un mondo diverso, quello che sogno e che un pò mi spaventa. Ma non sono una ragazza che si arrende facilmente, niente è mai riuscito a fermarmi e ho sempre corso avanti, ho messo freni a me stessa solo quando dovevo, quando era indispensabile farlo.
Questi sono giorni fin troppo incasinati, come la mia testa. Tutti vogliono tutto da me, tutti corrono a destra e a manca e in questo trambusto ci sto anche io che non riesco a fermarmi, così la testa ciondola e gira e fa male. La mente poi è piena di pensieri, di cose da fare, la mia moleskine riporta mille impegni e quando la apro me li ricorda quasi facendoli spiccare. L’altra invece è piena di pensieri, piena di frasi e urla ferme sulla carta..
Ho preso una decisione e non ne ho ancora parlato con chi aspetta una risposta da me, senza sapere che io l’aspetto da qualcun altro. Mi sono vista costretta a prenderla da sola anche se non avrei mai voluto, anche se fa male e dentro di me so quanto mi dispiace. Mi accontenterò. Spero.
E se penso che quel giorno… impazzisco!
 

 

Mi dispiace e so che dispiace anche a te.
Non ci sono più quelle scritte col pennarello indelebile sul mio banco perchè tanto indelebile non è e io le ho cancellate, le ho lavate via con le lacrime agli occhi. Lavare via dal corpo invece è più difficile, dal cuore è peggio.
Non riesco a stare più con la gente ma quando non c’è nessuno cerco qualcuno. trovo difficoltà ad esternare i miei sentimenti, a dire ‘Ti voglio bene’, se qualcuno mi osserva sfuggo, se mi abbracciano mi scosto. Non trovo le parole ed L. dice che al telefono mi prendo lunghe pause di riflessione.
La verità è che mi manca parlare con chi mi capisce, chi sa cosa voglio e cosa cerco. Come sono.
Mando sms notturni con la consapevolezza che non avranno risposta e forse un pò lo faccio per questo. Ho avuto l’istinto di fare una telefonata ,a ho avuto la forza di reprimere.
Perchè tra le tante cose mi hai insegnato questo. Reprimere.
Ma questa è tutta un’altra storia.
C’era una volta…e oggi non c’è più.

Tu eri il sempre,

nascevi la mattina, morivi la sera,

comparendo e disparendo dalla stessa porta,

conducendo la luce del mattino e riportandotela via la sera.

Erri de Luca. Non ora, non qui

 

11 Risposte to “[in]consapevolezza”

  1. Unknown Says:

     
    Ti abbraccio forte forte
    sei speciale..non lo scordare mai
    è speciale il tuo cuore..è speciale la tua anima
    è speciale quello che provi..e come lo affronti
    è speciale come lo esterni.. SEI SEMPRE LA PIU\’ LUMINOSA *
     
    Un bacino allo zucchero a velo (mi ci sono immersa..ne avevo bisogno)
    LadyB

  2. MaryCris63 Says:

    Due cose mi hanno colpita…il commento che dice che tratterai di "follia" e se è vero voglio sapere tutto…visto che ci lavoro tutti i giorni immersa fino alle orecchie…e..che qualcuno..al quale mi pare vuoi molto bene..ti ha insegnato a "reprimere"…
    Gesù…spero tu stia parlando di esuberanzer sfacciate e volgari (benchè..mmm..io non ti ci veda nemmeno lontanamente ad averne)…sennò non saprei proprio cosa qualcuno vorrebbe poter reprimere o isegnare a reprimere ad un altro amato…a meno che si tratti di un caratteriale appunto..che perde le staffe e non sa contare fino a 10..ma più che un compito di chi ci ama..credo debba essere un compito da allenatore..psicologo..chenesò..qualcuno che ci sappia valutare senza partito preso ecco..senza pregiudizi.
    Sennò…se a 20 anni reprimi..a 80 che farai?
    Giovinezza..se di questo si tratta..va vissuta…ciò che non farai oggi..lo farai dopo perchè ti mancherà aver vissuto..solo che risulterai un pò…"anacronistica"…benchè…meglio tardi che mai!!!
    Tutti ti cercano? Fai una lista delle cose e persone importanti…sono sicura che l\’hai bene nella mente..e non dire invece così a chi ami..nessuno può essere messo da parte per "impegni"..chi mi dice così non sa che io lo vedo e sento quando non manca a certi appuntamenti..e mi fa ancora più male.
    Che la sincerità sia la tua compagna di viaggio…c\’è chi in questa scala stà sù..c\’è chi sta a metà..c\’è chi non ci entra…abbi il coraggio di scegliere…sarà solo un bene PER TE…ed un insegnamento di coerenza per gli altri che fanno solo casini..
    Chi ti vuole bene sa aspettare…ma non sentendosi messo da parte…basta solo dire..aspetta…e muoversi in modo..appunto..coerente.
    Non martoriarti stì giorni già incasinati…vedrai che chi ti vuole bene sarà là ad attenderti a braccia aperte..perchè gli avrai saputo dare la certezza di non trattarlo da..ultimo.
    In groppa al ricciooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!
    ;o)
     
     

  3. semplicesai Says:

    "ho scritto su un quaderno
    io farò sognare il mondo con la musica…"
    Ecco il primo pensiero che ho associato a queste tue parole.
    Non si può non guardare al passato non si può non sperare
    nel futuro ma tu scrivi…segna nel presente il tuo passato e il
    tuo futuro e un giorno vedrai quanto ancora è cambiato quanto
    ancora hai realizzato e quanto è sempre necessario sognare,
    desiderare e rimanere un poco con i piedi a terra, giusto quel
    poco per non perdere l\’equilibrio e per essere così pronti a
    spiccare il volo. Buona notte Lu…prendi fiato questa notte e
    lasciati andare…non pensare troppo…cerca di riposare. Un sorriso.
     
    Giovanna

  4. Posso dire ufficialmente che anch\’io ti ho data x dispersa, anche se vedo che questo spazio lo tieni aggiornato🙂
    Ogni tanto passo a leggerti, lascio una piccola traccia un saluto. 
    Ugualmente la mia amica conterranea non trova il tempo di rispondere, quindi una bella pernacchia non gliela toglie nessuno: Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Ahahah ^_^
    Luciaaaaaa!! Che combini? Scommetto in quella testolina tutti i pensieri girano all\’impazzata….
    Lo so, lo so c\’è un grande caos e poi anche l\’ansia degli imminenti esami, in parte sei giustificata, anche se ti leggo altrove.
    Tieni duro mia cara, ci saranno tempi migliori, tanne certa!!!
    Un abbaccio e un bacetto
    tvbEmilio😉

  5. zibмιѕiα Says:

    Ti rispondo con un altro stralcio dello stesso libro di de Luca che hai citato:
    "Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono. Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un\’attesa".
     
    Goditi questo momento, ignorando a tua volta chi a quegli sms non si degna di rispondere.
    Non sprecare questi giorni aspettando un suo ritorno.
    Questo è un momento importante per te. E\’ il tuo momento. Pensaci.

  6. Mi sa ke "quella" decisione, è la "prima" importante…Quella che ti porterà alla "nuova vita"…
    …se ho imparato qlcs in quest\’anno via da casa, via da chi ero solita appoggiarmi, via da chi mi dava consigli anche senza che li chiedessi…
    …è ke le scelte che ci cambiano vanno presi da soli…
     
    Le pause le prendevi anche prima…ma ieri sei stata impressionanteo_O
    E\’ stanchezza!!!!!
     😉

  7. Mi sa ke "quella" decisione, è la "prima" importante…Quella che ti porterà alla "nuova vita"…
    …se ho imparato qlcs in quest\’anno via da casa, via da chi ero solita appoggiarmi, via da chi mi dava consigli anche senza che li chiedessi…
    …è ke le scelte che ci cambiano vanno presi da soli…
     
    Le pause le prendevi anche prima…ma ieri sei stata impressionanteo_O
    E\’ stanchezza!!!!!
     😉

  8. Indubbiamente sei una ragazza forte che sa come affrontare certe difficoltà. Per le altre problematiche della vita, fai un sospiro perché non sempre c\’è una soluzione indolore😦
    Ti auguro di uscire nel migliore dei modi da questo momento incasinato della tua vita.
    A preso.
    Fabio
     

  9. Poco fa stavo ascoltando una canzone e mi nuta inmente, leggi il testo magari ti si addice :p
     
    Ogni volta che ti vedo,tu mi parli ed io non sentoe mentre mi perdo dentro me,penso al tempo che è passatoe che non è mai mortoho perso i miei vizi e ho perso te.Oggi si che è il giorno giustoper smettere di fumare,oggi è un giorno perfettoper smettere anche di bere.Quattro passi all\’aria aperta,mezz\’ora con gli amici.Ho messo via un bel po di vizi, ma chissà com\’è,che non ho ancora messo via teOggi si che è il giorno giustoper rompersi le palle,oggi è il giorno che ricado fra tutti i miei vizi.Quattro passi all\’aria aperta,due palle con gli amici.Ho ripreso i miei vizi, ma chissà com\’è,che non riesco a prendere te…
     
     
    [audio src="http://nabel74.altervista.org/MUSICA/Moravagine_-_Vizi.mp3" /]
     
    ciau.
     

  10. Maialinux Says:

    tanti..ma tanti…ma proprio tanti …baci

  11. Lù, ormai siamo agli sgoccioli.
    Tra poco avrai tempo di pensare a te stessa e ricostruire tutto da capo…
    Io sto impazzendo, un sacco di cose da fare, sopratutto da studiare e poi, attacchi di ansia da "nonsaròprontacomevoglioio" e mille altre paranoie.
    Ormai però penso di aver scelto l\’università, scienze politiche…tu che farai?
     
    Torno alla filosofia, l\’ultima mia fatica scolastica "ordinaria"!
    un abbraccio forte^^*

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: