Ricordi

 
 
 
A. lo conobbi nel Gennaio del 2006 e il 10 Giugno dello scorso anno arrivammo alla conclusione di non sentirci più.
In realtà successivamente l’ho sentito in alcune occasioni: il suo onomastico e il suo compleanno, il giorno del mio intervento e durante le feste di Natale.
L’ultima volta è stata a Capodanno per gli auguri.
So che per due volte mi ha cercata ma non conosco i motivi. Io non l’ho più cercato.
Una delle ultime volte in cui l’ho sentito mi ha detto che si era fidanzato e l’ho sentito diverso dal solito. Lei mi è sembrata una ragazza molto intelligente, gentile, forse un pò diffidente. Ma è normale sapendo che le sono state dette determinate cose e che prima non ci eravamo mai parlate. E’ stata lei a cercare me e mi ha fatto piacere conoscerla, anche se ho chiuso subito l’amicizia che stava nascendo tra di noi. Non mi convinceva il suo modo d’agire.
Anche io sono diffidente, lo sono da sempre.
Non ho rimorsi nè rimpianti legati a lui e ogni cosa è stata fatta con il cuore, con la convinzione e il piacere di farla. Quando aprii questo blog spesso parlavo di lui.
Mi ha cambiata, ha fatto e fa ancora parte di un angolo della mia vita anche se non abbiamo più rapporti di alcun tipo.
A. posso paragonarlo alla luce in una stanza buia, il suo ruolo nella mia vita è cambiato tante volte, tuttavia per una serie di motivi non ha mai preso la vera forma che desiderava avere. Lui sapeva capirmi attraverso una sola parola e trovare una soluzione a qualsiasi problema.
Sentirgli dire Ti voglio bene succedeva all’improvviso e in momenti in cui si stava parlando di tutt’altro.
Non mi ha mai chieso di essere un’altra persona, di cambiare, di essere diversa da quella che ero. Ha accettato pregi e difetti -cosa che io forse non sono riuscita a fare nei suoi confronti- ed era l’unica persona a sapere tutto di me anche nei minimi dettagli, la sola persona che come uno scrigno custodiva i miei segreti riuscendo a non tradire mai la mia fiducia. L’unica volta che l’ha fatto gli ho dato modo di pentirsene. Ricordo che per un mese non gli ho rivolto la parola e lui ha fatto lo stesso, fino a quando ha capito.
Se oggi parlo di lui mi accorgo che non mi manca più come mi mancava fino a qualche mese fa, ricordo ogni minimo particolare e questo mi basta.
Adesso che guardo dal di fuori le due storie che per me hanno avuto più significato, capisco che ogni amore non è paragonabile a un altro e che ognuno ha qualcosa di speciale. Qualcosa di solo suo da tenere gelosamente dentro. Nel cuore.
 
 
 

 

 

11 Risposte to “Ricordi”

  1. Capire [e si può solo dopo averlo provato] che nessun Amore  è paragonabile ad un altro e che nessun Amore – autentico – ha qualcosa in più, ma soprattuto in meno, di un altro…beh…fa tirare un bel respiro.
    Almeno a me è capitato così, quando ci sono arrivata.
    Le persone importanti lasciano un segno e ricordi indelebili.
    Le persone importanti ci cambiano la pelle… per questo non le possiamo perdere mai.
     

  2. lù, è bello leggerti così.
    sembri serena…
    quello che dici è assolutamente vero e, come sempre, ti capisco fino in fondo.
    come te anch\’io ricordo molte cose, senza più provare una fitta al petto, è solo un passato decisamente bello da conservare nell\’album dei ricordi come esperienza che mi ha cambiata.
     
    parlando d\’altro, lo so che è un tasto dolente, ma…come va lo studio >__<?
    io ho deciso di prendere un sacchetto anti-ansia e soffiarci dentro [non so neppure se esistono…]
    un abbraccio^^*

  3. Tragediante Says:

    Cara Lù, è inutile dirti come la maggior parte di queste
    parole le sento mie, come la sensazione che adesso
    è padrona del nostro animo.
    Sono stati importanti e, come meritano, risiedono in una
    parte speciale del nostro cuore e dei nostri pensieri,
    sebbene la mancanza sia ormai attenuata.
    Giusti o sbagliati che siano, questi sentimenti
    sono sacri e vanno custoditi gelosamente.
     
    Un abbraccio*

  4. Lù..E\’un semplice blog,anche se l\’avessi chiuso non sarebbe successo niente di male..Non lo chiuderò,per il momento..Di questo ne sono sicuro,ma ho perso la voja di scrivere..Ho perso quella magia che poteva trasparire tra le parole..Per due anni non ho fatto altro,solo che ora un pò di orgoglio è venuto a galla.Non parlare di lei non significa non pensarci più,lo sò,ma io devo iniziare dalle piccole cose..E probabilmente capiterà di riparlare di lei in qualche altro intervento,ma sarà di un sapore diverso..Non più malinconico..Spero :-)Senti un pò piccola Lù..Ma sti esami?????Buona domenica!

  5. MaryCris63 Says:

    Ci sono dolce Lu…lontana e in silenzio dalla mia casa..a volte anche da quella altrui se sono presa da altro..ma sempre con te e accanto a te…sempre.
    Ti ho letta bene bene
    Mi piace come stai affrontando tutto
    Mi piace che tu abbia elaborato certe cose e sappia riconoscere..col senno di poi..chi ti ha voluto bene e chi ti ha conosciuta e capita.
    Anche tu nel ricordo degli altri avrai dato qualcosa
    Io spesso mi sono chiesta nella vita..cosa ho lasciato..nel bene e nel male..ma fccio fatica a dirmi cose belle..invece bisogna sapersele dire perchè ognuno capita nella vita degli altri per un motivo..per qualcosa..che scopriremo solo strada facendo..o addirittura..dopo.
    So che sono giorni di fatica..e pieni di emozioni..
    ma ce la farai lo so
    impara a sentirlo anche tu
    e..dittelo…insieme alle tante cose belle che sei
    Un bacio ed un abbraccio enormi
    e…
    in bocca al lupoooooooooooooooooooooooooooooooo
     

  6. _Drεam Says:

     
    Lucia, non ti ho dimenticata!
    In bocca al lupo per domani.
    Tu sei forte e tanto preparata, andrà benissimo.
     
     
    bacio

  7. e la prima prova è passata.
    com\’è andata?
    io ho scelto la traccia socio-economica…come al solito le soffiate pre-esame non hanno azzeccato nulla sugli autori!!
     
    in bocca al lupo per i prossimi giorni!
    un abbraccio^^*

  8. michela Says:

    ciao Lu..come stai?è da tanto che non ci sentiamo..
    com\’è andato questo primo giorno di esami?
    ti abbraccio forte.

  9. Ciao Lucia!
    Allora com\’è andata oggi??
    Spero non male!! Dai che domani ce ne un\’altra!!
    Su su che poi potrai goderti dei giorni di riposo…
    Ora vado a nanna, e non pensare troppo a lui [hai scritto un\’altro post x lui] cerca di guardare avanti e non indietro…
    Ti abbraccio
    Emilio😉

  10. MaryCris63 Says:

    Come va?????
    Lo vedi che ci sono?
    E…aspetto…l\’urlo di gioia!
    Un bacio

  11. .. Dolcemente Says:

    .. e\’ un ricordo che rimane … dentro.
    Un ricordo che nemmeno vogliamo toglierci dal Cuore.
    Ogni Amore, che sia Vero ovviamente, come dici Tu non è Mai uguale ad un altro …
    Ognuno ha qualcosa di speciale … qualcosa di diverso …
    Anche la persona che amiamo ha qualcosa di speciale … di diverso  …
    Resta Sempre nel Cuore, magari in angoli diversi, ma c\’è Sempre e sempre ci sarà …
     
    Ti lascio un bacio e un sentimento grande: Ti Voglio Bene …
     
                   – Dolcemente Cristian –

Lascia un commento

