E per voi cos’è l’Amore?*

 
 
L’amore è quello che ascolto nelle canzoni che passa la radio.
L’amore è io che torno al mio paese in autobus con la testa abbandonata al finestrino. L’amore è un anziano che chiede se il posto accanto è libero, è le sue rughe che sanno di vita vissuta.
L’amore è un rapporto d’amicizia. L’amore è passare una giornata a lezione e le ore passano in fretta perchè tra scherzi e risate il tempo scorre.
Amore è un panino al McDonald’s con Roberta in un quarto d’ora, che non hai tempo ma per stare di più insieme lo fai volentieri. L’amore è Roberta che mi chiama dieci volte al giorno per fare la lista delle possibili domande dell’esame, è sentirla parlare di canto perchè lei è brava, lei un giorno ce la farà e io ci credo. Allora mi tocca sentirla parlare di Valerio Scanu che io odio. Però ridiamo.
L’amore è Veronica che mi sfugge e io non capisco perchè non riesco ad acchiapparla più…e mi fa stare male perchè le voglio bene ma non so più dirlo. Non so più dirle nulla e lei lo sa che se non parlo mi deve tirare le parole con la forza. Amore è io e Veronica che ci capiamo subito nonostante la distanza, io e lei che un giorno ci rivedremo.
L’amore è Laura, che neanche la Francia ci ha divise, con le telefonate di minimo due ore.
L’amore è Ciro, le serate in cam a scherzare e i discorsi che non finiscono più, il mondo utopico che ci siamo creati.
L’amore è Mariagrazia, perchè è lei in tutta la sua purezza.
L’amore è S. che è andato via, l’orgoglio, l’unica foto, una sera in macchina mentre lui guidava e io dormivo.
L’amore è mia sorella e mi fa strano vederla donna, mamma. Amore è mia nipote che mi bacia a morsi e lascia segni rossi sulle guance, che mi sveglia la mattina saltando sul mio letto mentre mi urla nelle orecchie.
Amore erano le domeniche in famiglia, quando c’era Zio Michele che faceva il solletico con i baffi. L’amore è portargli un fiore e ricordare quei momenti con un pò di nostalgia.
L’amore è la sera del mio compleanno al pub con Graziana e Ivana, i palloncini colorati in macchina e le canzoni da cantare fino a farsi bruciare la gola. Amore è le serate passate al buio della foresta a fare foto e a ricordare che solo un anno fa eravamo al liceo con la paura degli esami e non sapevamo che l’esame vero non è la maturità e non è l’Università. L’esame vero è la Vita.
L’amore è la vacanza a Dubrovnik. Dormire sul traghetto e svegliarsi all’alba in un’altra nazione, lunghe passeggiate, il mare trasparente, le scale da fare sulle spalle di Luigi, le notti insonni, la foto incorniciata.
L’amore è Galimberti che parla dei giovani, mi stringe la mano e autografa libri.
Amore è i Professori del liceo che mi terrebbero ancora con loro e che sono un pò i miei genitori.
Amore è certamente l’ortopedico che ci ha creduto più di me e mi ha ridato la vita. Davvero.
E l’amore è inseguire un sogno, fare di tutto per realizzarlo.
Questo e tanto altro è l’amore.
Ed io so che ne vale la pena.

*Scritto qualche mese fa e oggi modificato.

 

22 Risposte to “E per voi cos’è l’Amore?*”

  1. MaryCris63 Says:

    Amore è anche emozionarsi perchè scopro che hai scritto..e leggendoti ti ritrovo sempre più donna, sempre più forte, sempre più dolce, sempre la mia Lu. E amore è..conoscere il dialogo, la compassione, la tenacia, la comprensione, la vicinanza,..averle ed averle vissute nei tuoi confronti…perchè senza di esse sarebbe un mondo di solitudine o di sciocche illusioni. Tutti siamo imperfetti..ma hai imparato a volerti bene e quindi a voler bene agli altri senza dover passare dall\’odio.Ti apprezzo per questo, e lo sai…e continuo a farlo.Un bacione

  2. semplicesai Says:

    l\’AMORE è scrivere un post pieno di VITA, incontrare in esso tutte le persone della tua VITA ma è soprattutto vedere ognuno di noi nel riflesso di chi abbiamo intorno. Tutto è AMORE quel che vedono i nostri occhi, sentono le nostre mani, accarezzano le nostre parole. E\’ AMORE un incontro, è AMORE essere sinceri con gli altri ma soprattutto conse stessi. E\’ AMORE essere se stessi e VIVERE per quello che si è. E\’ AMORE non scappare e affrontare la propria VITA con FORZA e RISPETTO. E\’ AMORE ogni istante trascorso senza rimorsi, senza paure, senza rimpianti. E\’ AMORE essere qui e camminare nel mondo sorridendo. Un sorriso e che bello ritrovarti anche qui. Giovanna

  3. MaryCris63 Says:

    Lo sai? Domenica era anche il mio di compleanno…come x la tua amica.Ed ha ragione il tuo amico…mai buttare i talenti..ognuno di noi ne ha almeno uno..spesso anche di più. Usali come vuoi…dove vuoi..quando vuoi e per gli scopi che ti prefiggi..ma usali !La mia figlia grande…Ti abbraccio forte forte forte

  4. semplicesai Says:

    …BENTORNATA Lu…già si sente la tua presenza in giro…e qualcuno ti aspetta:http://semplicesai.spaces.live.com/blog/cns!FB02D4525F7049F4!7149.entry?ccr=6835#commentUn abbraccio e buonanotte e…come dice Cris, usiamo i nostri talenti…ognuno di noi li ha, bisogna imparare a riconoscerli e ad utilizzarli, altrimenti saranno un dono sprecato….che paccato!! E\’ così bello ricevere dei regali…Giovanna

  5. Bentornata Lucia!!Ma quanto tempo è passato?? Sai quasi non ci credevo più che tu averesti ripreso a scrivere questo spazio, son felice di essermi sbagliato!! Mi auguro che tu stia bene e che il piede ballerino vada decisamente meglio :)Ti voglio bene Lucia, non dimenticarlo mai! SmackEmilio😉

  6. Ciao carissima, non ci sentiamo da un bel pò!!!Il tuo blog è sempre bello, e i tuoi interventi così sentiti!!!!Passa da me, ho proprio bisogno di un tuo commento nel mio ultimo post!!!Un abbraccio di cuore.

  7. .. Dolcemente Says:

    .. ma stai facendo la furbetta???Nel senso che io passo sempre nell\’altro e trovo che queso è quello che vive!:-((((((((((((((((((((((((((((((((((( ufffffffffffffffffff!Intervento che ricordo di aver letto, ma non così …E tu come stai?Pensi di ritornare nel mondo virtuale o no?Un tenero bacio …. Cristian .

  8. Eh lo so cara, le cose cambiano, comunque speriamo sempre in meglio, no? ^_^Mi auguro che nei blog tu sia tornata stabilmente non solo per una toccata e fuga.. :DIn Croazia non ci sono mai stato, e neanche a Medjugorje, ma in quest\’ultima località forse ci andrò il prossimo anno.Ti abbraccio anch\’io Lu, buona giornataEmilio :*

  9. MaryCris63 Says:

    Buona nuova settimana dolce LuUn bacione

  10. MaryCris63 Says:

    Un bacino e buona settimana!

  11. .. Dolcemente Says:

    .. ora mi sono messo in testa che sei qui e di conseguneza passo qui … ;-)Come stai piccola?Un dolce bacio e Buon fine settimana!.. Cristian .

  12. MaryCris63 Says:

    L\’amore è…incontrare una come te

  13. MaryCris63 Says:

    ;o*

  14. .. Dolcemente Says:

    .. e Lucia come sta?Ogni tanto mi vieni in mente … almeno a me!:-)Bacio e abbraccio insieme!.. Cristian .

  15. MaryCris63 Says:

    :o**

  16. MaryCris63 Says:

    sererna nuova settimana dolce Lu!

  17. .. Dolcemente Says:

    .. rieccomi qui, in queste pagine che mi hanno tenuto compagnia, mi hanno fatto riflettere, mi hanno fatto Emozionare per un intero anno.Posso dire di esser fiero di far parte di questo Mondo … questo Mondo che a Me personalmente ha portato molto e allo stesso tempo continua a dare, a farmi crescere …Son qui semplicemente per Augurarti che il 2010 sia diverso dall\’anno che stiamo per chiudere; diverso per tanti aspetti e ovviamente ricco di Emozioni, di Sensazioni …Tengo a sottolineare un aspetto che mai dovrebbe mancare dentro di Noi e che già ho espresso inserendolo nei Miei Auguri di Buon Natale:.. In realtà il migliore innamoramento che possiamo vivere è quello con noi stessi: solo allora potremmo conoscere la libertà;e il nostro genio nascosto potrà sorprenderci conducendoci là dove vogliamo veramente andare …Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo…Che sia un Buon 2010 … te lo Auguro con tutto il Cuore.Dolcemente Cristian …

  18. MaryCris63 Says:

    Buona nuova settimana Lu !

  19. MaryCris63 Says:

    Anche tu mi manchi…e credo tu abbia cose più carine e interessante da scrivermi..le mie sono le solite…Fuori sta nevicando a più non posso…chissà che starai facendo tu…Ti lascio la mia buonanotte..e aspetto tue notizieSpero che tutto sia ok..in primis la salute!Un bacio ed un abbraccio

  20. MaryCris63 Says:

    anche tu…apri la posta… :o)*******un abbraccio

  21. MaryCris63 Says:

    pc aggiustato! E sono tornata. Tu invece vedo che non hai scritto nulla..mi spiace. Come stai?Baciottoni ed un abbraccio

  22. Senza parole…tanta verità.

Lascia un commento

